AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE - SERVIZIO DI SORVEGLIANZA SANITARIA E NOMINA MEDICO COMPETENTE

Pubblicato: 07/12/2021

Scadenza: 21/12/2021

Note

Oggetto: AVVISO PUBBLICO PER LA RACCOLTA E LA SELEZIONE DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE FINALIZZATE ALLA SUCCESSIVA PARTECIPAZIONE ALLE PROCEDURE DI CUI ALL’ART. 1 COMMA 2 LETTERE A) E B) DELLA LEGGE 11 SETTEMBRE 2020, N. 120 COME MODIFICATA DALLA LEGGE N. 108 DEL 2021, DA SVOLGERSI SUL PORTALE ME.PA. CON RDO (MERCATO ELETTRONICO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE CON RICHIESTA DI OFFERTA) – “BANDO SERVIZI – SERVIZI DI SUPPORTO SPECIALISTICO” INERENTI L’ESECUZIONE DI SERVIZIO DI SORVEGLIANZA SANITARIA E NOMINA MEDICO COMPETENTE. – PERIODO 2022 – 2023.

Con il presente avviso, A.M.B. S.p.a., in esecuzione della delibera del C.d.A. del 03/12/2021, Visto il Decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 - Codice dei contratti pubblici.

RENDE NOTO

Che, relativamente al Servizio di Sorveglianza Sanitaria e nomina medico competente da eseguirsi nel biennio 2022-2023, intende acquisire manifestazioni di interesse per la partecipazione a successiva procedura di affidamento dei servizi. Si precisa che: - Non è indetta alcuna procedura di gara, in quanto le manifestazioni di interesse hanno l’unico scopo di favorire la partecipazione e la consultazione del maggior numero di operatori economici potenzialmente interessati a svolgere nel biennio 2022-2023 per A.M.B. S.p.a. il Servizio di Sorveglianza Sanitaria e nomina medico competente. - Il presente avviso è da intendersi come mero procedimento informativo finalizzato alla raccolta di manifestazioni d'interesse per cui non costituisce offerta contrattuale né sollecitazione a presentare offerte e non comporta diritti di prelazione o preferenza, né impegni o vincoli per le parti interessate. Conseguentemente al presente avviso, non sono previste graduatorie di merito o attribuzione di punteggi. - Il presente avviso non impegna in alcun modo codesta Amministrazione che si riserva la facoltà di procedere o meno all’indizione delle singole procedure di affidamento.

ART. 1 - ENTE PROMOTORE

AMB S.p.a., Via Massimo D’Azeglio n. 50 Bagheria (PA) - “Codice AUSA 0000616945”.

ART. 2 - AREA DI INTERESSE

Territorio del Comune di Bagheria e Provincia di Palermo.

ART. 3 – DESCRIZIONE DEI SERVIZI

I servizi da svolgere e che saranno attivati nel corso del biennio 2022 – 2023 sono tutti gli adempimenti relativi al servizio di assistenza e sorveglianza sanitaria. In particolare. il medico competente, incaricato del servizio deve svolgere i compiti previsti nel D.Lgs n 81/2008, artt 25,29 comma 1) 40, 41 e qualsiasi attività che tale decreto pone a carico del medico competente. Con riferimento a quanto previsto dall’art. 18 comma 1 lettera g), dovrà provvedere all’integrale osservanza degli obblighi previsti a suo carico nel D.Lgs. n. 81/2008, e quindi dovrà:  Collaborare con il datore di lavoro e con il Responsabile di prevenzione e protezione alla valutazione dei rischi, anche ai fini della programmazione, ove necessario, della sorveglianza sanitaria, alla predisposizione dell’attuazione delle misure per la tutela della salute e dell’integrità psico-fisica dei lavoratori, all'attività di formazione e informazione nei confronti dei lavoratori, per la parte di competenza, e alla organizzazione del servizio di primo soccorso, considerando i particolari tipi di lavorazione ed esposizione e le peculiari modalità organizzative del lavoro. Collaborare inoltre all’attuazione e valorizzazione di programmi volontari di «promozione della salute», secondo i principi della responsabilità sociale  Programmare ed effettuare la sorveglianza sanitaria nei casi previsti dall'articolo 41 del D.Lgs. n. 81/2008.  Informare per iscritto il datore di lavoro e il lavoratore in merito ai giudizi di idoneità espressi  Istituire, anche tramite l'accesso alle cartelle sanitarie e di rischio, aggiornare e custodire, sotto la propria responsabilità, una cartella sanitaria e di rischio per ogni lavoratore sottoposto a sorveglianza sanitaria che verrà custodita nel rispetto delle disposizioni di cui al Decreto Legislativo n. 196 del 30 giugno 2003.  Consegnare, alla cessazione dell'incarico, la documentazione sanitaria in suo possesso, nel rispetto delle disposizioni di cui al Decreto Legislativo n. 196 del 30 giugno 2003, e con salvaguardia del segreto professionale. •  Fornire informazioni ai lavoratori sul significato della sorveglianza sanitaria cui sono sottoposti e, nel caso di esposizione ad agenti con effetti a lungo termine, sulla necessità di sottoporsi ad accertamenti sanitari anche dopo la cessazione della attività che comporta l'esposizione a tali agenti. Fornire altresì, a richiesta, informazioni analoghe al rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.

 Informare ogni lavoratore interessato dei risultati della sorveglianza sanitaria e, a richiesta dello stesso, rilasciare copia della documentazione sanitaria.  Comunicare per iscritto, in occasione delle riunioni periodiche, al datore di lavoro, al responsabile del servizio di prevenzione protezione dai rischi, al rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, i risultati anonimi collettivi della sorveglianza sanitaria effettuata e fornire indicazioni sul significato di detti risultati ai fini dell’attuazione delle misure per la tutela della salute e dell’integrità psico-fisica dei lavoratori. •  Visitare gli ambienti di lavoro almeno una volta all'anno o a cadenza diversa da stabilire in base alla valutazione dei rischi; l’indicazione di una periodicità diversa da quella annuale dovrà essere comunicata al datore di lavoro al fine di provvedere alla annotazione nel documento di valutazione dei rischi. •  Partecipare alla programmazione del controllo dell'esposizione dei lavoratori i cui risultati verranno forniti con tempestività ai fini della valutazione del rischio e della sorveglianza sanitaria

ART. 4 – IMPORTO DEL SERVIZIO

Il servizio per il biennio 2022 – 2023 per 90 dipendenti operativi e 7 amministravi avrà importo a base di gara pari a €. 10.000,00 Il criterio di aggiudicazione sarà quello dell’offerta più bassa.

ART. 5 – REQUISITI DI AMMISSIONE

Possono presentare domanda i soggetti in possesso dei seguenti requisiti:

- Requisiti di carattere generale e morale di cui all’art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016.

- Requisiti culturali e professionali necessari per l’espletamento del servizio, come previsto dall’art. 38 del D. Lgs. n. 81/2008 .. Ai concorrenti della successiva procedura negoziata verrà richiesto di dichiarare il possesso di tali requisiti mediante la compilazione del modello “DGUE” Documento di Gara Unico Europeo.

ART. 6 – PROCEDURA PER L’INDIVIDUAZIONE DEL MEDICO COMPETENTE PER IL SERVIZIO DI SORVEGLIANZA SANITARIA

A.M.B. S.p.a. affiderà il servizio in oggetto mediante le procedure di cui all’art. 1 comma 2 lettera a) e b) della legge 11 settembre 2020, n. 120 come modificata dalla legge n. 108 del 2021. In esito alla ricezione delle manifestazioni di interesse, A.M.B. S.p.a. pertanto procederà ad avviare la procedura di individuazione del contraente di cui al paragrafo precedente mediante invio delle lettere di invito a presentare offerta, garantendo il rispetto dei principi di rotazione, imparzialità, parità di trattamento, a tutti gli operatori economici che hanno manifestato interesse entro la data di scadenza della presente manifestazione di interesse e che siano inoltre in possesso dei requisiti obbligatori di cui all’art. 5 del presente avviso. Si precisa che: - Non saranno ammesse alla successiva fase, offerte di operatori che non abbiano preventivamente presentato la loro manifestazione di interesse. - L’individuazione sarà effettuata secondo l’offerta più bassa relativa alla totalità dei servizi da prestare nel biennio di riferimento.

ART. 7 – MODALITA’ DI SCELTA DEI CONTRAENTI

Trattandosi di una preliminare indagine di mercato, propedeutica al successivo espletamento di affidamento diretto o procedura negoziata, l’Amministrazione individuerà i soggetti da invitare, in possesso dei requisiti richiesti, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e rotazione ai sensi del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. Pertanto, si precisa che verranno invitati tutti gli operatori economici che avranno presentato domanda nel termine assegnato e che risulteranno in possesso dei requisiti richiesti nel presente avviso.

ART. 8 – TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

Le manifestazioni di interesse dovranno essere redatte sul modulo predisposto, in lingua italiana, ed essere corredate dal seguente allegato:

- ALLEGATO 1 al presente avviso - “Richiesta di poter partecipare alla procedura di selezione per l’affidamento dei Servizio di Sorveglianza Sanitaria e nomina medico competente di A.M.B. S.p.a., attestante il possesso dei requisiti di ammissione (requisiti di ordine generale e requisiti di cui all’art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016)” - sottoscritta digitalmente dal Legale Rappresentante unitamente a copia fotostatica – non autenticata – del documento di identità del sottoscrittore in corso di validità.

- ALLEGATO 1 bis – “Dichiarazione di assenza di condanne penali e di presenza/assenza di misure di prevenzione per soggetti in carica. (Per le dichiarazioni di assenza solo qualora il sottoscrittore delle dichiarazioni cumulative non si sia assunto la responsabilità di dichiarare l’assenza delle cause di esclusione anche per conto degli altri soggetti in carica ai sensi dell’articolo 47, comma 2, del d.P.R. n. 445 del 2000; le dichiarazioni di presenza di misure di prevenzione devono essere rilasciate da ciascuna persona fisica colpita da provvedimenti).” Gli operatori economici in possesso dei requisiti sopraindicati potranno manifestare il proprio interesse ad essere invitati alla successiva procedura di individuazione del contraente, mediante inoltro di apposita istanza, redatta in lingua italiana, conformemente al modello

– ALLEGATO 1 - firmata digitalmente da ciascun sottoscrittore, entro le ore 10.00 del giorno 21/12/2021 sulla piattaforma telematica di A.M.B. S.p.a., raggiungibile all’indirizzo URL: https://ambspa.acquistitelematici.it/gare. Non saranno prese in considerazione le candidatura pervenute oltre il termine indicato.

ART. 9 – ALTRE INFORMAZIONI

La Stazione Appaltante si riserva la facoltà di: - Avviare la procedura anche in presenza di una sola manifestazione di interesse. - Non procedere all’indizione delle successive procedure per l’affidamento del Servizio di Sorveglianza Sanitaria e nomina medico competente, per mancanza di esigenze sopravvenute. - Scegliere direttamente il professionista al di fuori del presente avviso per motivate esigenze dell'Amministrazione. Il presente avviso e i relativi allegati sono pubblicati integralmente sulla Piattaforma telematica di gara di A.M.B.: https://ambspa.acquistitelematici.it/gare. Ai sensi e per gli effetti di quanto disposto dal Regolamento UE 2016/679 si informa che tutti i dati forniti saranno trattati solo per le finalità connesse e strumentali alla presente procedura selettiva ed alla eventuale stipula e gestione dell’aggiudicazione, nel rispetto delle disposizioni vigenti.

ART. 10 – RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Il Responsabile del presente procedimento è il Dott. Vito Matranga al quale è possibile richiedere informazioni relativamente alla presente procedura. Tel.: +39 0917285563.

ART. 11 - INDICAZIONI SULLA PIATTAFORMA TELEMATICA

La presente procedura è gestita integralmente con modalità telematica, ove non diversamente espressamente previsto, e pertanto verranno ammesse solo le candidature presentate tramite la piattaforma telematica di A.M.B. S.p.a., raggiungibile all’indirizzo URL: https://ambspa.acquistitelematici.it/gare. Non saranno ritenute valide candidature presentate in forma cartacea o a mezzo PEC o con qualsivoglia altra modalità di presentazione. La documentazione della presente manifestazione di interesse è visionabile e scaricabile in formato elettronico sul portale telematico di A.M.B. S.p.a. URL: https://ambspa.acquistitelematici.it/gare Al fine di partecipare alla manifestazione di interesse, i soggetti interessati devono: - Collegarsi al profilo committente di A.M.B. S.p.a. all’indirizzo https://ambspa.acquistitelematici.it; 

registrarsi al Portale Telematico, attivando la funzione “registrati” presente nel menù principale accessibile dall’ URL: https://ambspa.acquistitelematici.it; - prendere visione delle istruzioni per partecipare alla gara telematica fornite nel documento scaricabile dall’ URL: https://www.ambspa.it/wp-content/uploads/2020/12/manuale.pdf presente sul sito www.ambspa.it. In ogni caso, una volta che gli operatori economici che intendono partecipare, si registrano in piattaforma, hanno a disposizione tutti i manuali per poter partecipare alle procedure. Il firmatario dell’istanza di partecipazione deve essere in possesso di firma digitale valida. L’istanza dovrà essere presentato sulla piattaforma raggiungibile all’indirizzo https://ambspa.acquistitelematici.it/gare entro e non oltre il termine perentorio indicato nel presente avviso, pena l’irricevibilità dell’istanza e, comunque, la non ammissione alla Procedura. Si ribadisce che non saranno accettate offerte pervenute con modalità differenti. La presentazione da parte del concorrente di tutta la documentazione necessaria ai fini della partecipazione, rimane ad esclusiva cura del partecipante, il quale si assume qualsiasi rischio in caso di mancata o tardiva ricezione della documentazione, restando esclusa qualsivoglia responsabilità di A.M.B. S.p.a. nel caso in cui, per qualsiasi motivo, l’istanza non pervenga entro il previsto termine di scadenza all’indirizzo sopra indicato. La piattaforma non accetta offerte presentate dopo la data e l’orario stabiliti come termine di presentazione delle Offerte, nonché Offerte incomplete di una o più parti la cui presenza è necessaria ed obbligatoria. La presentazione dell’istanza prevede il caricamento di documenti informatici, sottoscritti digitalmente. Si rende noto che il supporto tecnico è reperibile all’URL: https://ambspa.acquistitelematici.it/helpdesk.

ART. 12 – SICUREZZA E RISERVATEZZA

1. Il soggetto che presenta manifestazione di interesse ha l’obbligo di mantenere riservati i dati e le informazioni, ivi comprese quelle che transitano per le apparecchiature di elaborazione dati, di cui venga in possesso e comunque a conoscenza, anche tramite l'esecuzione del contratto, di non divulgarli in alcun modo e in qualsiasi forma, di non farne oggetto di utilizzazione a qualsiasi titolo per scopi diversi da quelli strettamente necessari all’esecuzione del Contratto e di non farne oggetto di comunicazione o trasmissione senza l'espressa autorizzazione dell'Amministrazione. 2. L’obbligo di cui al precedente comma sussiste, altresì, relativamente a tutto il materiale originario o predisposto a seguito per il completamento della procedura. 3. L’obbligo di cui ai precedenti paragrafi 1 e 2 non concerne i dati che siano o divengano di pubblico dominio. Il soggetto che presenta manifestazione di interesse è responsabile per l’esatta osservanza da parte dei propri dipendenti, consulenti e collaboratori, nonché di subappaltatori e dei dipendenti, consulenti e collaboratori di questi ultimi, degli obblighi di segretezza di cui ai punti 1, 2 e 3 e risponde nei confronti della Committente per eventuali violazioni dell’obbligo di riservatezza commesse dai suddetti soggetti. Il soggetto che presenta manifestazione di interesse può utilizzare servizi di cloud pubblici ove memorizzare i dati e le informazioni trattate nell'espletamento dell'incarico affidato, solo previa autorizzazione dell’Ente. Sarà possibile ogni operazione di auditing da parte della Amministrazione attinente le procedure adottate dal soggetto che propone manifestazione di interesse in materia di riservatezza e degli altri obblighi assunti dal presente contratto. Il soggetto che presenta manifestazione di interesse non potrà conservare copia di dati e programmi della Amministrazione, né alcuna documentazione inerente ad essi dopo la scadenza del Contratto e dovrà, su richiesta, ritrasmetterli all'Amministrazione. Le parti prestano il proprio reciproco consenso al trattamento dei propri dati personali all'esclusivo fine della gestione amministrativa e contabile della presente procedura con facoltà, solo ove necessario per tali adempimenti, di fornirli anche a terzi e comunque in ottemperanza degli obblighi previsti dal Regolamento UE 2016/679.

ART. 13 - TRATTAMENTO DEI DATI

I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e ss.mm.ii, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito della procedura regolata dal presente avviso e per le formalità ad essa connesse

ART. 14 – CONFERIMENTO DEI DATI

Il conferimento dei Suoi dati è facoltativo, ma necessario per le finalità sopra indicate. Il mancato conferimento comporterà l’impossibilità di partecipare alle procedure in oggetto. Allegati:

ALLEGATO 1 

“Richiesta di poter partecipare alla procedura di selezione per l’affidamento dei servizi di Sorveglianza Sanitaria e nomina medico competente di A.M.B. S.p.a., attestante il possesso dei requisiti di ammissione (requisiti di ordine generale e requisiti di cui all’art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016)”

ALLEGATO 1 bis 

“Dichiarazione di assenza di condanne penali e di presenza/assenza di misure di prevenzione per soggetti in carica. (Per le dichiarazioni di assenza solo qualora il sottoscrittore delle dichiarazioni cumulative non si sia assunto la responsabilità di dichiarare l’assenza delle cause di esclusione anche per conto degli altri soggetti in carica ai sensi dell’articolo 47, comma 2, del d.P.R. n. 445 del 2000; le dichiarazioni di presenza di misure di prevenzione devono essere rilasciate da ciascuna persona fisica colpita da provvedimenti).”

Il R.U.P. (Dott. Vito Matranga)

Data di creazione: 07/12/2021
Data di ultima modifica: 07/12/2021